Il master fornisce competenze di counselling complementare a professionisti che operano nelle professioni sanitarie, in équipe multidisciplinari, operatori sanitari, infermieri, nutrizionisti, dietisti, logopedisti. Per le professioni sanitarie il counselling complementare è uno strumento utile e prezioso per rendere più efficace l’intervento professionale, facilitando la relazione, la compliance operatore sanitario-paziente e migliorando l’efficacia comunicativa.
Gli strumenti acquisiti nel percorso formativo, permettono di potenziare le professioni di aiuto focalizzandosi su una comunicazione efficace, supportando e stimolando il potenziamento delle risorse degli individui, e l’alleanza terapeutica fornendo competenze sui processi relazionali. Il master rilascia la certificazione per sostenere l’esame europeo come Analista Transazionale certificato secondo le norme ITAA e EATA.
Obiettivi
Il Master fornisce competenze sulla comunicazione e la gestione efficace delle relazioni di aiuto, al fine di rafforzare la compliance operatore sanitario paziente. Inoltre, si intendono potenziare le strategie di sostegno e la risoluzione delle problematiche correlate alla relazione operatore sanitario paziente. Le tematiche riguarderanno i concetti dell’Analisi Transazionale (AT), integrati ai moderni indirizzi teorici relativi alla comunicazione e alla relazione di aiuto in ambito sanitario.
Programmazione didattica
Il Master biennale prevede complessivamente 450 ore di cui 300 di aula, 80 di tirocinio, 40 di supervisione, 10 di counselling di gruppo e 20 di studio guidato per la preparazione delle tesi. Ogni anno è prevista la somministrazione di un questionario di valutazione delle competenze e la discussione di una tesi. Il Master è articolato in moduli formativi che vengono svolti una volta al mese nel week end.